Birrificio De Molen (NL)
La birra più buona d'Olanda
I maestri della birra del birrificio De Molen di Bodegraven sono soddisfatti solo se producono regolarmente qualcosa che rappresenta un nuovo viaggio di scoperta in termini di odore, gusto e ingredienti. Questo si traduce in un flusso costante di nuove birre; esperimenti o collaborazioni con altri birrifici artigianali internazionali.
Grazie a ciò, nel 2016 De Molen era tra i primi 10 birrifici di tutto il mondo, secondo RateBeer. Nel 2022 si sono classificati 23° nella Top 100.
Storia del birrificio di De Molen
Dopo 12 anni di esperienza nella produzione di birra, il mastro birraio Menno Olivier ha avviato il birrificio De Molen nel 2004 nello storico mulino "De Arkduif" sull'Oude Rijn a Bodegraven. Il birrificio si è rapidamente affermato a livello internazionale come uno dei principali pionieri della rivoluzione della birra artigianale e ha già vinto l'oro al famoso Great British Beer festival nel 2005 con la sua stout, uno stile che fino a quel momento non veniva praticamente prodotto nei Paesi Bassi. Oggi il mulino a vento (simbolo del brand) ospita la sala di degustazione, il ristorante e il beer shop Molen.